lunedì 21 marzo 2016

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI

Nel fine settimana appena trascorso, S. Vittoria in Matenano è stata letteralmente presa d'assalto da numerosi turisti, in occasione delle GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI 2016.
Diverse centinaia di persone hanno potuto così ammirare le bellezze storico-artistiche del nostro amato paese: la Torre Civica, simbolo della cittadina, il piccolo ma grazioso Teatro del Leone, il seicentesco Palazzo Sepe-Monti, la Chiesa di Sant'Agostino dove si è potuto godere del suono del maestoso ed antichissimo organo. Per poi proseguire con la visita guidata all'interno del Monastero di Santa Caterina, dove la presenza benedettina è ancora viva da circa un millennio, e culminare il viaggio in cima al colle Matenano, prima con la visita alla Chiesa Collegiata-Santuario di S.Vittoria ed ovviamente alla Cripta contenente i resti del Corpo della nostra S.Patrona, ed infine la Chiesa della Resurrezione (Cappellone) e alla tanto apprezzata Cappellina degli Innocenti dove la maggior parte dei visitatori sono rimasti incantati davanti ai magnifici affreschi quattrocenteschi di fra Marino Angeli.
Io sono stato invitato a dare un piccolo contributo esponendo la mia ricostruzione del Monastero Farfense, per il quale ho ricevuto molti apprezzamenti, e ve ne ringrazio di cuore. I miei complimenti invece, vanno in particolar modo, ai ragazzi delle scuole medie, che hanno messo un grande impegno nel prepararsi a svolgere in maniera, direi egregia, il compito di ciceroni. Ragazzi siete stati fantastici!!

Aggiungo alcune fotografie scattate al mio plastico...

  







Nessun commento:

Posta un commento